Braies e l’Alta Val Pusteria vi offrono 200 km di piste da fondo … naturalmente tutte con un panorama mozzafiato! Potete accedere alla rete delle piste da fondo direttamente da innanzi alla nostra casa. Per garantirvi piste curate e sempre ottimamente innevate l’associazione dello sci di fondo richiede un pedaggio di 4 € al giorno, ossia 15 € la settimana.
Cartina delle piste per lo sci di fondo in Alta Val Pusteria
Sci da fondo e piste in Alta Val Pusteria – i nostri suggerimenti:
- Lago di Braies
La pista per lo sci da fondo corre lungo prati e campi fino al lago di Braies. In inverno, quando il ghiaccio e la neve ricoprono il lago, solo un vecchio pontile di oltre 100 anni, testimonia la presenza del lago reso invisibile dal manto nevoso. Collegamento all’intera rete di piste da fondo dell’Alta Val Pusteria.
Possibilità di accedere alle piste: Untergasse (1.140 m), Segheria (1.200 m), Schmieden/Ferrara (1.222 m), St. Veit (1.342 m)
Dislivello: tra 360 e 158 m
Lunghezza: tra 9 e 3 km
Difficoltà: media
- Pista in quota Plätzwiese/Prato Piazza
Molti atleti olimpici di fama mondiale si sono allenati su questa meravigliosa pista per lo sci da fondo. Consigliamo il percorso agli amanti di questa disciplina sportiva ed anche ai principianti. In questa zona si verificano numerose precipitazioni nevose già prima di dicembre ed è possibile godere della tranquillità della natura e di una vista incantevole sulle cime più famose delle Dolomiti, sino a fine marzo (Croda Rossa d’Ampezzo, Monte Cristallo e Tofana).
Punto di partenza: Ristorante Plätzwiese/Prato Piazza (2.000 m)
Lunghezza: 6 km
Difficoltà: facile - medio
- Giro ad anello Schmieden/Ferrara
Punto di partenza: Segheria (1.200 m)
Dislivello: 50 m
Lunghezza: 3,5 km
Difficoltà: facile
- Percorso ad anello Prati Kameriot
Facile percorso ad anello con possibilità di parcheggio
Punto di partenza: impianto di risalita a Braies (1.360 m)
Dislivello: 30 m
Lunghezza: 3,5 km
Difficoltà: facile
- Valle di Braies Vecchia
Possibilità di accedere alle piste: Untergasse (1.140 m), Segheria (1.200 m), Plung (1.365 m),
Fine percorso: Ponticello (1.500 m)
Impianti di risalita Braies (1.450 m), Prato Kameriot (1.360 m)
Dislivello: tra 360 e 140 m
Lunghezza: tra 9 e 3 km
Difficoltà: medio
- Da non perdere! Una visita al centro di biathlon in Valle Anterselva... dove potrete praticare la disciplina del biathlon
- Highlights per tutti gli amanti dello sci da fondo sono la maratona sciistica della Val Pusteria e il Gran Fondo della Val Casies
- Le piste per lo sci da fondo, lunghe oltre 200 km, vi conducono anche a Dobbiaco, San Candido e Sesto: piantina delle piste da fondo dell’Alta Val Pusteria
- L’Alta Val Pusteria fa parte dell’associazione per lo sci di fondo più grande del mondo Dolomiti Nordicski con ben 1.300 km di piste nelle Dolomiti. Divertimento assicurato!